imagihttp://osservatorionline.it/media///2017/07/messaggero.jpg

FOCUScuola: redazioni di classe

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori insieme alla rivista scientifica Focus hanno promosso, per l’anno scolastico 2017-2018, l’ottava edizione del concorso “FOCUScuola:redazioni di classe”.

L'intento del concorso è stato qyello di far realizzare alle scuole aderenti un piccolo giornale di classe sul modello del mensile Focus. I lavori vincitori daranno vita a un inserto speciale, che sarà pubblicato all’interno del numero di Focus successivo alla cerimonia di premiazione del concorso.

Il progetto è nato dal comune obiettivo di preparare le nuove generazioni a un rapporto maggiormente informato e consapevole con le tematiche legate alla cultura scientifica e a un utilizzo migliore degli strumenti che i giovani hanno a loro disposizione, nella consapevolezza che anche con la promozione della cultura scientifica tra le giovani generazioni si possa contribuire alla crescita del nostro Paese.

L’iniziativa si è proposta di stimolare i ragazzi a formarsi una propria opinione sui temi scientifici: opinioni fondate sull’informazione, senza preconcetti, per ampliare il loro spettro di conoscenza, in modo che siano messi nella condizione di capire, di informarsi e di muoversi con maggiore sicurezza in ambito scientifico.

Gli studenti iscritti al concorso hanno potuto utilizzare gli strumenti, i quotidiani e le copie di Focus recevute direttamente a scuola nel corso dell’anno scolastico, sotto la guida dei loro insegnanti, per dedicarsi prima a una fase di lettura, di comprensione e documentazione, e poi di produzione, lavorando in gruppo, passando a una fase più dinamica, con la creazione di una “redazione”, attraverso interviste, reportage, documentandosi di persona: un impegno che ha rappresentato anche un’occasione per allacciare e approfondire i rapporti col proprio territorio.

Il progetto ha voluto quindi a valorizzare il lavoro creativo, costituendo anche un percorso di apprendimento per sviluppare le capacità organizzative, di scrittura, di approfondimento, di analisi e di sintesi degli studenti coinvolti. Il lavoro collettivo ha dato anche l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi tra loro, portandoli a rispettare gli altri e a cercare un punto d’incontro, a mediare per trovare soluzioni, costruendo le basi per imparare l’importanza del lavoro di gruppo. 

La Giuria valuterà nel corso dell'estate tutti gli elaborati pervenuti.

Tornate a visitare la pagina nel mese di settembre per scoprire tutte le novità della nuova edizione!