imagihttp://osservatorionline.it/media///2017/07/messaggero.jpg

header

L'evoluzione di un'iniziativa

Negli ultimi anni l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in partnership con Intesa Sanpaolo, ha realizzato sei diverse edizioni dell’iniziativa speciale "Cultura finanziaria a scuola: per prepararsi a scegliere", iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”. Nel contesto del percorso di educazione alla cittadinanza, che è uno dei capisaldi delle attività dell’Osservatorio, quest’iniziativa speciale ha  permesso di sperimentare nella scuola la costruzione di un nuovo percorso educativo, un percorso di educazione finanziaria per i giovani, così da permettere loro di sviluppare una maggiore consapevolezza e di affrontare meglio le scelte per il proprio futuro diventando dei cittadini più responsabili. È proprio da questa iniziativa, e dalla sua sperimentazione ed evoluzione, che nasce il progetto “Young Factor”.

Il format dell’iniziativa speciale "Cultura finanziaria a scuola: per prepararsi a scegliere", che negli anni ha avuto modo di svilupparsi e strutturarsi sempre meglio, è stato articolato intorno a tre pilastri fondamentali: la formazione, le lezioni in classe e la ricerca.

Nel corso dell’esperienza pluriennale per la formazione sono stati realizzati dei “Quaderni di Lavoro” attraverso i quali ciascun docente iscritto all’iniziativa ha avuto la possibilità di accedere ad un percorso didattico fatto di 10 lezioni: significativi dieci macro-temi. Ogni scheda si articolava in una parte più teorica/formativa e di una più d’attualità con una serie di spunti utili per la discussione in classe. Le dieci parole chiave sono state poi ulteriormente approfondite all’interno di clip video affidate a docenti ed esperti. Tutti strumenti per poter affrontare le lezioni in classe nel miglior modo possibile. Non sono mancate anche le occasioni di incontro e di confronto, tra insegnanti ed esperti, tra studenti e ospiti illustri appartenenti al mondo dell’economia e della finanza. Per quest’iniziativa, e per il suo costante monitoraggio, la ricerca ha avuto un ruolo determinante perché solo così è stato possibile sondare il sempre maggiore interesse per le tematiche economico-finanziarie e  anche il sempre maggiore bisogno, nel contesto scolastico, di un’iniziativa di questo tipo, un’iniziativa può permettere allo studente di sviluppare una maggiore padronanza di sé e dei propri mezzi.