imagihttp://osservatorionline.it/media///2014/07/focus.png

header

AllenaMenti quotidiani: intervistando s’impara. Edizione 2016/2017

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, ha proposto per l’anno scolastico 2016/2017, la terza edizione del contestAllenaMenti quotidiani: intervistando s’impara”. Quest’attività si è rivolta agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, che nell’ambito del progetto “Diderot” della Fondazione CRT partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”.

La finalità del contest in questa nuova edizione è stata quella di sensibilizzare gli alunni verso la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale Italiano. Nell’ambito del progetto le classi hanno lavorato in aula studiando e documentandosi  per realizzare una strategia di promozione, finalizzata ad incrementare l’attrattività di spazi museali, attività teatrali e musicali, a loro scelta e operanti nel nostro Paese, con l’obiettivo di aumentare l’affluenza di pubblico, in particolare quello giovanile. L’approfondimento ha preso spunto dalle pagine dei quotidiani che le classi hanno ricevuto a scuola e dai materiali didattici formativi e informativi digitali realizzati ad hoc per questo contest. Nelle prossime settimane ci sarà un incontro nel corso del quale i ragazzi potranno interagire “a distanza” con i responsabili di tre prestigiose realtà italiane di rilievo internazionale come, ad esempio, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Scala di Milano.