imagihttp://osservatorionline.it/media///2017/07/messaggero.jpg

header

AllenaMenti quotidiani: intervistando s’impara. Edizione 2017/2018

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, ha proposto, per l’anno scolastico 2017-2018, la quarta edizione del contest “AllenaMenti quotidiani: intervistando s’impara”.

Quest’attività è stata rivolta agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, che nell’ambito del progetto “Diderot”della Fondazione CRT partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. La finalità del contest in questa nuova edizione è stata quella di sensibilizzare gli alunni verso la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale Italiano.

Nell’ambito del progetto le classi hanno lavorerato in aula studiando e documentandosi per realizzare una strategia di promozione, finalizzata a incrementare il potere d’attrazione degli spazi museali, delle attività teatrali e musicali, a loro scelta e operanti nel nostro Paese, con l’obiettivo di aumentare l’affluenza di pubblico, in particolare quello giovanile. L’approfondimento ha preso spunto dalle pagine dei quotidiani che le classi hanno ricevuto a scuola e dai materiali didattici formativi e informativi digitali realizzati ad hoc per questo contest.