imagihttp://osservatorionline.it/media///2017/07/messaggero.jpg

Iniziativa

IL QUOTIDIANO IN CLASSE, UN PROGETTO PER RILANCIARE IN CHIAVE MODERNA LA LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA

"Il Quotidiano in Classe" è il progetto pensato per aprire gli occhi dei giovani sul mondo, per incuriosirli ai fatti che accadono intorno a loro e per conquistarli alla passione civile e al cambiamento. 

L'iniziativa si rivolge alle scuole secondarie superiori del Paese a cui offre, una sola volta alla settimana e per l'intero anno scolastico, nel giorno liberamente scelto da ciascun docente, più copie di tre diversi giornali a confronto, in versione digitale o cartacea, al duplice scopo di accendere l'attenzione dei giovani sui grandi fatti che accadono nel mondo, con l'ambizione di mostrare come tre diversi giornali presentino gli stessi fatti in maniera diversa, sviluppando così in loro quello spirito critico che li renderà uomini più liberi e cittadini più padroni di se stessi.

 

Il progetto, completamente gratuito, ha la durata massima di 30 settimane scolastiche e si compone di tre precisi impegni per il docente che vorrà partecipare all'iniziativa:

- L'insegnante che vorrà iscriversi riceverà gratuitamente a scuola un libro di testo, messo a punto da docenti universitari e formatori di diversa estrazione professionale, che ha lo scopo di offrire spunti e proposte didattiche per gestire, con la stessa professionalità usata nelle altre ore di lezione,  l'ora de " Il Quotidano in Classe"; l'insegnate, se vorrà, potrà prender parte, senza alcuna spesa, ai corsi di formazione previsti per acquisire un metodo didattico scientifico testato da più Università, per gestire con sempre maggiore professionalità l'ora con i tre diversi quotidiani a confronto allo scopo di rilanciare la Cenerentola della Scuola italiana: la lezione di educazione civica in chiave moderna.

L'insegnante che avrà deciso di prender parte all'iniziativa dovrà garantire che, nel giorno liberamente scelto, si svolga, con regolarità settimanale e durante l'intero anno scolastico, almeno un'ora di lezione, in classe, dedicata alla lettura critica dei tre diversi giornali a confronto, scegliendo direttamente gli argomenti su cui concentrare l'attenzione dei ragazzi così da alimentare la loro sete di sapere sui temi di maggior attualità e di ancorarli ai grandi fatti che accadono nel mondo. Anche per questo sarà a disposizione dell'insegnante, durante l'intero periodo di svolgimento dell'iniziativa, un call center che risponderà in orario scolastico ai quesiti e ai dubbi della didattica quotidiana, così che il docente possa essere sempre assistito nel corso del suo lavoro.

L'insegnante che avrà scelto di adottare l'iniziativa riceverà, al termine dell'esperienza, un questionario messo a punto dall'istituto indipendente di ricerca GFK Eurisko, per capire come i giovani valutano i media di oggi e come vorrebbero cambiarli domani, al fine di renderli sempre più vicini ai loro bisogni e per testare quanto sia cresciuta la sensibilità civile e sociale dei giovani partecipanti all'iniziativa rispetto ad un campione di loro coetanei che non vi avranno preso parte.

Si tratta, insomma, di incrociare gli sforzi tra l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori e i docenti italiani, per aiutare i giovani di oggi a diventare, non solo i lettori critici di domani, ma soprattutto dei cittadini più partecipi alla vita della loro democrazia.

Se anche a te sta a cuore questa sfida, se ti senti anche tu non solo un formatore di studenti ma anche un educatore di cittadini, allora adotta "Il Quotidiano in Classe", uno strumento in più per elevare nei tuoi studenti quello spirito critico e quel senso civico che potranno contribuire a renderli più indipendenti, più autonomi e più liberi e a fare del nostro mondo un mondo migliore.

Contatta il call Center del progetto "Il Quotidiano in Classe" per maggiori informazioni tutte le mattine dal Lunedì al Venerdì, al numero 055/411918 dalle 9.30 alle 13.30 o invia una email all'indirizzo: adesioni@osservatorionline.it