imagihttps://osservatorionline.it/_site2/media/file///Focus_Scuola_BASSA_739.pdf

martedì, 08 Febbraio 2011 FOCUScuola: redazioni di classe...ecco il vademecum!

Scarica il file di presentazione del nuovo concorso dell'Osservatorio e Focus sull'educazione alla cultura scientifica!

L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori insieme alla rivista scientifica Focus promuove per l'anno scolastico 2010/2011 la prima edizione del concorso "FOCUScuola: redazioni di classe", rivolto a tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado partecipanti al progetto "Il Quotidiano in Classe".

Questa attività concorsuale si pone l'obiettivo di preparare le nuove generazioni ad un rapporto maggiormente informato e consapevole con le tematiche legate all'educazione alla cultura scientifica e con gli strumenti che i giovani hanno a loro disposizione così da contribuire alla crescita del Paese nell'ottica della promozione dell'educazione alla cittadinanza.

Il desiderio è quello di fare in modo che i ragazzi si creino proprie idee sui temi scientifici, opinioni informate, senza preconcetti né pregiudizi, e che possano ampliare il loro spettro di conoscenza e di approfondimento, in modo che siano messi nella condizione di conoscere, di pensare, di informarsi e di avvicinarsi a temi scientifici.

Le classi partecipanti al concorso riceveranno, oltre ai quotidiani previsti dal progetto, il mensile Focus affinché, sotto la guida dei loro insegnanti, si dedichino prima ad una fase di lettura, di studio, di comprensione e documentazione, e poi, successivamente, si adoperino lavorando in gruppo per creare l'elaborato finale.

Con questo nuovo concorso gli studenti hanno quindi l'opportunità di lavorare in gruppo per realizzare un' edizione speciale di Focus,  il "FOCUScuola", un numero della rivista fatto dalle scuole, ideato e curato da una redazione di classe, con articoli, servizi, grafici e foto che siano il frutti originali della loro creatività.

 

Clicca qui sotto e scarica il vademecum!


news del giorno: pensieri quotidiani dall'Osservatorio

pag. 1   2   3   4   5   6