Sui giornali si parla sempre più spesso di casi di scuole in cui sbarcano le nuove tecnologie. Su scuolachefarete.it, il portale dei docenti italiani, si è aperto un dibattito su questo tema. Ecco un estratto dell’articolo scritto dalla professoressa Raffaella De Santis:
"Il ruolo delle nuove tecnologie nell’insegnamento attualmente è un tema caldo e importante. Non si può più prescindere da esse poiché sarebbe come far vivere ed operare gli allievi in una comunità scolastica avulsa dalla realtà. Le nuove tecnologie ed i mezzi di comunicazione di massa entrano oggi prepotentemente nelle nostre case e modificano il pensiero della società, gli schemi d’apprendimento.
Le moderne tecnologie, inoltre, permettono anche la valorizzazione delle competenze perché, in una pratica scolastica sinergicamente collaudata, nella quale confluiscano le conoscenze e il saper fare, si possono annotare costantemente le abilità “pratiche” di un allievo, sia esso normodotato o meno. In questo senso, apro una piccola parentesi, e preciso che la didattica multimediale, a mio avviso, è di grande efficacia soprattutto nel caso degli studenti demotivati e così ritorna alla ribalta il discorso delle competenze che, di norma, potrebbero anche non coincidere con le conoscenze".
Clicca qui per leggere l’articolo completo.