Internet è il mezzo privilegiato per ottenere informazioni. Anche l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori ha scommesso da tempo sul web creando progetti ad hoc: scuolachefarete.it, il portale dei docenti italiani, e ilquotidianoinclasse.it, che permette agli studenti di confrontarsi su temi d’attualità attraverso le proprie inchieste multimediali.
Nell’indagine Giovani e Informazione del 2011, promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Gfk Eurisko, è emerso che negli ultimi anni si è assistito a una massiccia diffusione dell’uso di internet specialmente tra i giovani e i giovanissimi, tanto che si è iniziato a parlare di Internet generation e di “nativi digitali”. Secondo l’indagine tra i ragazzi la casa è ancora l’ambito di collegamento più diffuso (92%), mentre il 77% degli studenti intervistati dichiara di utilizzare internet almeno una volta al giorno e oltre la metà lo utilizza tutti i giorni più volte al giorno (57%).
Si tende inoltre a spendere molto tempo nella navigazione in internet (il tempo medio di fruizione è pari a 1,68 ore, con un 25% degli studenti che dichiara di rimanere collegato per oltre due ore e mezza). Infine ci si collega prevalentemente nelle fasce orarie pomeridiane, in particolare quella che va dalle 14 alle 16 e nel pre-cena dalle 18 alle 20.