L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori ha promosso in collaborazione con Enel la seconda edizione del concorso “La libertà delle idee a confronto”, iniziativa aperta a tutte le classi he partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe” e anche agli studenti di quelle classi che partecipano al progetto “PlayEnergy”.
Le classi avranno tempo fino al 7 giugno per inviare gli elaborati realizzati nel corso dell’anno.
Lo scopo di questo concorso è quello di educare le giovani generazioni al valore del pensiero critico, partendo dal prezioso messaggio prezioso della necessità del dialogo e del confronto delle idee.
Gli studenti sotto la guida del proprio insegnante devono realizzare un report dell’esperienza a cui hanno preso parte: un vero e proprio dibattito in classe, prendendo spunto dal modello “confronto all’americana”, studiando uno dei quattro temi proposti per questa edizione del concorso: I giovani e le scienze (il futuro della ricerca in Italia VS all’estero) - I giovani e le tecnologie (la tecnologia svago VS impegno) - I giovani e il futuro (merito VS raccomandazione) - I giovani e la partecipazione (impegno reale VS virtuale o cittadinanza energetica attiva VS passiva)
Buon lavoro!