imagihttps://osservatorionline.it/media///2019/03/giornale-sicilia.png

sabato, 28 Febbraio 2015 FOCUScuola: redazioni di classe. Edizione 2014/2015

Qualche informazione utile per realizzare l'elaborato finale!

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e il mensile scientifico Focus stanno promuovendo per l’anno scolastico 2014/2015 la quinta edizione del concorso “FOCUScuola: redazioni di classe”, con l’obiettivo di preparare le nuove generazioni ad un rapporto informato e consapevole con tutte quelle tematiche che sono legate all’educazione alla cultura scientifica. Il concorso è rivolto a tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado partecipanti al progetto “Il Quotidiano in Classe”.

Ciascuna classe iscritta a questo concorso ha a disposizione le copie dei quotidiani previsti nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” e in aggiunta, una volta al mese, sta ricevendo anche quelle della rivista Focus, come ulteriore strumento di approfondimento sul tema della cultura scientifica in vista della realizzazione dell’elaborato finale. Gli studenti delle classi iscritte lavorano insieme come una redazione giornalistica per realizzare un “FOCUScuola”, fatto dalle scuole, ideato e curato da una redazione composta dagli studenti di due classi, con articoli, servizi, grafici e foto che siano il frutto del lavoro di gruppo. I lavori vincitori andranno inoltre a comporre un inserto speciale che sarà pubblicato all’interno del numero di Focus successivo alla Cerimonia di Premiazione del concorso.

Le classi iscritte al concorso devono produrre una sezione di Focus scuola con articoli, immagini e ricerche frutto del lavoro di gruppo. La pubblicazione deve essere corredata di testi originali e fotografie incentrati su uno di questi temi. Ogni elaborato dovrà essere composto dalla copertina e da tre rubriche a scelta tra quelle che si trovano ogni mese su Focus.

Ecco le rubriche tra cui scegliere:

•  Come è fatto/Come funziona? (si tratta di un infografica possibilmente su doppia pagina in cui viene descritto un oggetto/meccanismo in tutte le sue componenti/fasi)

•  Domande & Risposte (uno specifico tema o temi diversi trattati in pillole nella forma di domande e risposte, per un totale di 8/9 domande&risposte)

•   La Sfida (si racconta in una pagina singola una sfida lanciata/un progetto in fase di studio/una conquista particolare in ambito scientifico/ambientale/sociale/medico)

•  Il Confronto  (si mettono a confronto in una pagina singola/ due pagine due diversi punti di vista su uno stesso tema e si elencano i motivi/tesi del "Perché Sì" e del "Perché No") 

L’elaborato finale deve essere un lavoro originale risultato dell’attività dei ragazzi, non saranno accettati né articoli già pubblicati da altri né foto, immagini o grafici di repertorio o coperti da diritti d'autore.

I lavori possono essere inviati all’Osservatorio Permanete Giovani-Editori fino al 30 maggio 2015.

 



pag. 1   2   3   4   5   6