imagihttps://osservatorionline.it/media///2019/03/giornale-sicilia.png

mercoledì, 02 Settembre 2015 Gemellaggi tra docenti e classi all’interno del web

Pubblicati i dati dei primi 10 anni di attività della piattaforma europea "eTwinning"

Nei primi 10 anni di attività della piattaforma europea eTwinning gli insegnanti iscritti sono cresciuti del 120% e molta alta risulta la partecipazione dal Sud Italia. Questa piattaforma mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie, attraverso, per l’appunto dei gemellaggi elettronici. Secondo l’Indire (l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), l’Italia registra una crescita molto elevata, tra le più elevate d’Europa; le scuole italiane sono fra le più attive e anche tra le più numerose in termini di partecipazione, risultati e riconoscimenti tanto che l’Italia risulta essere il quinto Paese, tra i 35 partecipanti, per insegnanti iscritti, dopo Turchia, Polonia, Francia e Spagna. 

La scuola italiana – ha commentato il Presidente di Indire, Giovanni Biondi - è stata tra le prime ad aprire le porte a questo nuovo modo di insegnare, dove insegnanti e alunni possono connettersi, collaborare e condividere all’interno della più grande comunità europea dedicata all’apprendimento online. Negli anni i gemellaggi sono aumentati in modo esponenziale per l’attualità degli strumenti Ict, la novità di lavorare insieme da qualsiasi regione e per l’immediatezza con cui, con una buona idea, si può iniziare qualsiasi percorso di lavoro”. 

L’incremento dei docenti italiani iscritti alla piattaforma è costante: oltre 25.000 iscritti (circa l’8% degli oltre 300.000 iscritti in tutta Europa), con circa 13.750 nuove registrazioni (+120% in tre anni) e un aumento significativo dei nuovi progetti attivati. Le scuole registrate sono 9.500 e in media sono 3 gli insegnanti iscritti alla piattaforma in ciascun istituto. Sono 3.350 le scuole Superiori iscritte (la tipologia di istituti più presente), seguono le scuole medie (3.000), quindi le primarie (2.700) e le scuole dell’infanzia (450). La piattaforma eTwinning registra picchi di attività proporzionati alla popolosità delle regioni come la Lombardia, prima regione come partecipazione, seguita da Sicilia, Lazio e Puglia. Il Sud è la zona più attiva, con 5.082 progetti avviati mentre il Nord e Centro Italia sono fermi rispettivamente a 3.977 e 3.714 partnership. Le Lingue Straniere sono la materia più scelta da insegnanti e alunni.

Fonte lastampa.it



pag. 1   2   3   4   5   6