imagihttps://osservatorionline.it/media///2019/03/giornale-sicilia.png

martedì, 15 Marzo 2016 FOCUScuola: redazioni di classe

Il concorso realizzato dall’Osservatorio in collaborazione con la rivista scientifica Focus

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori insieme alla rivista scientifica Focus sta promuovendola sesta edizione del concorso “FOCUScuola: redazioni di classe”. Il progetto è nato dal comune obiettivo di preparare le nuove generazioni ad un rapporto più consapevole con tutte quelle che sono le tematiche legate alla cultura scientifica: con la promozione della cultura scientifica tra le giovani generazioni si può contribuire alla crescita del nostro paese.

L’iniziativa vuole di stimolare i ragazzi a formarsi una propria opinione sui temi scientifici; gli studenti iscritti al concorso possono utilizzare gli strumenti, i quotidiani e le copie di Focus che ricevono direttamente a scuola nel corso dell’anno scolastico, sotto la guida dei loro insegnanti, per dedicarsi prima ad una fase di lettura, di comprensione e documentazione, seguita poi da una fase di produzione, lavorando in gruppo, passando infine a una fase di lavoro più dinamica, all’azione o, meglio, alla “redazione”, facendo interviste, reportage, documentandosi di persona: un’occasione anche per allacciare e approfondire i rapporti col proprio territorio.

Le classi iscritte al concorso dovranno poi produrre una sezione di Focus con articoli, immagini e ricerche frutto del lavoro di gruppo. Ogni elaborato dovrà essere composto dalla copertina e da tre rubriche a scelta tra quelle che si trovano ogni mese su Focus.

Le rubriche tra cui scegliere sono:

- Come è fatto/Come funziona? (si tratta di un infografica possibilmente su doppia pagina in cui viene descritto un oggetto/meccanismo in tutte le sue componenti/fasi)

- Domande & Risposte (uno specifico tema o temi diversi trattati in pillole nella forma di domande e risposte, per un totale di 8/9 domande&risposte)

- La Sfida (si racconta in una pagina singola una sfida lanciata/un progetto in fase di studio/una conquista particolare in ambito scientifico/ambientale/sociale/medico)

- Il Confronto  (si mettono a confronto in una pagina singola/ due pagine due diversi punti di vista su uno stesso tema e si elencano i motivi/tesi del "Perché Sì" e del "Perché No")

L’elaborato finale dovrà essere un lavoro originale risultato dell’attività dei ragazzi e non saranno accettati né articoli già pubblicati da altri né foto, immagini o grafici di repertorio o coperti da diritti d'autore. Vi ricordiamo inoltre che i lavori dovranno essere inviati all’Osservatorio entro il prossimo 30 maggio 2016.

Buon lavoro!



pag. 1   2   3   4   5   6