imagihttps://osservatorionline.it/media///2019/03/giornale-sicilia.png

venerdì, 02 Novembre 2018 SosteniAMO il Futuro

Come educare allo sviluppo sostenibile in classe: SCHEDA UNO

La sostenibilità è scienza complessa che richiede una visione olistica e un costante riferimento a varie discipline. Come poterla introdurre in classe? Come coinvolgere gli studenti affinché possano essere parte attiva del progetto e essere coinvolti al punto di informarsi, ricercare e creare/proporre una potenziale azione di sviluppo positiva per il bene della comunità e del territorio?

Perché gli studenti possano essere coinvolti ed essere parte attiva del lavoro in classe, gli insegnati dovranno collaborare con essi nel trasformare la conoscenza in coinvolgimento, azione e impatto.

Gli insegnati dovranno condividere una base di conoscenza comune da utilizzare attraverso una struttura di riferimento che permetta loro di sviluppare un progetto definito per un obiettivo strategico individuato.

A tal fine, l’insegnante potrà:

- Utilizzare il Codice Etico della Banca come base di partenza comune per sviluppare una conoscenza condivisa dei temi principali e un vocabolario comune minimo.

- Utilizzare gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals (SDG), come quadro teorico e pratico di riferimento.

- Utilizzare i Quotidiani partner di progetto come riferimento principale per la fase di ricerca, coinvolgimento e azione dei ragazzi nello sviluppo dei progetti.

Finalità del lavoro in classe: attraverso il metodo dell’apprendimento per progetti, gli studenti dovranno, con l’aiuto degli insegnanti, organizzarsi in gruppi e provvedere a sviluppare un progetto di sostenibilità sui temi della persona o dell’ambiente a livello locale con l’aiuto della Banca quale partner strategico di progetto e con riferimento ad almeno uno dei 17 obiettivi SDG, al Codice Etico della Banca e alle notizie dei Quotidiani quali strumenti principali di analisi e ricerca.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTA LA SCHEDA!



pag. 1   2   3   4   5   6