imagi//www.osservatorionline.it/media/2021/09/Logo Tribuna.png

Progetto

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori realizza in collaborazione con TIM, per l’anno scolastico 2022-2023, la quarta edizione del progetto “Technology Digital Literacy”.

Il progetto si rivolge alle scuole iscritte all’iniziativa “Il Quotidiano in Classe”, con l’obiettivo di unire il percorso già intrapreso di media literacy con la promozione di un percorso di alfabetizzazione tecnologica e digitale, rivolto agli insegnanti. 

I tre fronti aperti sono analoghi a quelli presenti nel quadro più generale de “Il Quotidiano in Classe”: formazione dei formatori, lezioni in aula, ricerca. Sono presenti, quindi, gli articoli di giornale da cui partire per esercitare il proprio spirito critico e fare una riflessione più ampia ed articolata - con l’aiuto degli esperti - sulle quindici tematiche chiave individuate congiuntamente con  TIM.

Le quindici lezioni di questa iniziativa hanno come obiettivo finale proprio questo: riportare l’attenzione sul processo di pensiero ed elaborazione necessari ad un approccio costruttivo del mondo digitale. Pensare prima di cliccare e condividere. Pensare per essere consapevoli di ciò che ci circonda, nel mondo reale come nel mondo virtuale. Pensare per decidere il nostro futuro e cogliere  tutte  le  opportunità che il digitale ci offre. 

La sfida di questa edizione è quella di promuovere un utilizzo consapevole della tecnologia. Grazie alla forza delle connessioni superiamo spazio e tempo, impariamo e cresciamo supportati dall’uso consapevole della rete. Per questo TIM ed Osservatorio collaborano nel mettere la propria esperienza e competenza a supporto delle scuole nell’approfondimento della Technology Digital Literacy.

Help desk a disposizione degli insegnanti: 

-       e-mail tdl@osservatorionline.it 

-       055/09.45.480. (dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30)