imagihttps://osservatorionline.it/media///2019/03/giornale-sicilia.png

Ambient'Amo: percorsi di educazione ambientale

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, insieme alla Regione Toscana, realizza, per l’anno scolastico 2019-2020, la dodicesima edizione del concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale” riservato alle scuole toscane partecipanti al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Nell’ambito del concorso i ragazzi, negli anni, si sono occupati di diversi temi: dalla gestione dei rifiuti, al traffico, alla viabilità, sino a giungere ai progetti urbanistici d’impatto ambientale, alla valorizzazione dei piatti tipici della tradizione regionale e alla scoperta delle bellezze urbane e naturalistichedel territorio toscano.

Per la nuova edizione le classi dovranno cimentarsi in un nuovo esercizio di educazione civica immedesimandosi nella figura di “Assessore per un giorno”. Gli studenti, grazie ai materiali didattici e informativi che l’Osservatorio e la Regione Toscana metteranno a disposizione e al costante aggiornamento sui fatti e le esigenze del loro territorio che riceveranno attraverso le pagine dei quotidiani che avranno nell’ambito de “Il Quotidiano in Classe”, dovranno realizzare un elaborato contenente una o più proposte concrete per migliorare la vita dei propri concittadini, in uno dei seguenti ambiti: infrastrutture, mobilità e urbanistica, ambiente e difesa del suolo e agricoltura ma con una attenzione nuova rispetto alla passata edizione. Ovvero il riutilizzo di materiali in un’ottica eco-sostenibile e/o di recupero e riqualificazione di aree dismesse.

L’Osservatorio e la Regione Toscana hanno convenuto quanto sia importante, in quest’ottica, che i giovani si sentano responsabilizzati e che siano chiamati in prima persona, attraverso la partecipazione al concorso, a lasciare un proprio messaggio che possa essere un monito per i coetanei, per i familiari, per le generazioni più giovani, per il mondo degli adulti, per le istituzioni. Un messaggio che dimostri il personale senso di appartenenza a una comunità e la partecipazione attiva alla vita della società civile.