Tutti gli eventi dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Tutti gli eventi in programma e il racconto di quelli del passato.
Passati
- 18 giugno, 2025
Economic and Financial Literacy
Andrea Ceccherini svela “Young Factor Europe”, il primo progetto di educazione economica e finanziaria di statura europea
Per saperne di piùAndrea Ceccherini svela “Young Factor Europe”, il primo progetto di educazione economica e finanziaria di statura europea che punta ad alimentare il senso di appartenenza dei giovani all’Unione.
Per la prima volta gli studenti avranno a disposizione materiali qualificati di alfabetizzazione economico-finanziaria, nonché delle vere e proprie Masterclass registrate da alcuni Governatori delle Banche Centrali nazionali e dal Vicepresidente BCE.
- 21 maggio, 2025
Nuovi incontri per il futuro
Andrea Ceccherini incontra il direttore del The New York Times Joe Kah e l’amministratore delegato di Tim Pietro Labriola.
Per saperne di piùSono stati il direttore The New York Times Joe Kahn, l’ospite internazionale, e l’Amministratore Delegato di Tim Pietro Labriola, l’ospite nazionale, i protagonisti dell’incontro di tech-media literacy promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti italiani con una rappresentanza di studenti spagnoli, impegnati nei progetti di tech-media literacy promossi dall’organizzazione, confrontarsi con i due ospiti e il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori Andrea Ceccherini.
- 5 dicembre, 2024
Ecological Literacy
Consegnati a Firenze, nella cerimonia nazionale di consegna dei premi, i riconoscimenti ai vincitori dei concorsi promossi nell’a.s. 2023/2024 dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
Per saperne di piùSi è svolta a Firenze, nella bellissima Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2023/2024, nel contesto de "Il Quotidiano in Classe" con i partners che collaborano ai singoli progetti: Enel, Crédit Agricole, corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net, Opera di Santa Croce e Regione Toscana.
La cerimonia è stata condotta da Luigi Casillo, giornalista di SKY TG24.
L’evento si è aperto con i saluti di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile Relazioni Esterne Osservatorio Permanente Giovani-Editori: “Oggi con questa cerimonia premiamo non solo i vincitori di un concorso ma premiamio ragazzi di talento. I tantissimi lavori che ci sono arrivati sono stati valutati e selezionati con attenzione e rigore, ma è stata dura. Erano tutti di ottima qualità. Tutto ciò ci inorgoglisce e ci stimola ad andare avanti con forza in questo percorso intrapreso 25 anni fa per contribuire a formare i cittadini di domani.
Queste attività, rese possibili alla preziosa collaborazione dei nostri partners, unite a tutte quelle che l’Osservatorio Permanente Giovani -Editori promuove nella scuola secondaria superiore italiana hanno un unico e solo obiettivo: quello di aiutare i giovani di oggi che saranno i futuri cittadini ad essere sempre più responsabili, indipendenti, liberi, così da renderli sempre più attori e sempre meno spettatori della nostra società.”
- 2 dicembre, 2024
Ecological Literacy
“E - Project: Ecological Literacy” promossa nelle scuole secondarie superiori italiane da Osservatorio Permanente Giovani – Editori ed Enel
Per saperne di piùQuesta mattina all’Istituto Schiaparelli-Gramsci di Milano davanti a 250 studenti di scuole secondarie superiori di diverse regioni italiane, il Direttore Italia di Enel Nicola Lanzetta, moderato dal giornalista di Sky TG24 Luigi Casillo, ha partecipato all’incontro dell’iniziativa “E-Project: Ecological Literacy”.