Cosa facciamo

Dalla visione alla progettualità

Secondo le più moderne dottrine in materia, la piena padronanza di sé si ottiene solo quando alla padronanza della mente si unisce quella dei propri strumenti, la consapevolezza delle proprie competenze digitali e la sensibilità rispetto ai rischi del cambiamento climatico. È proprio per questo scopo che promuoviamo quattro grandi progetti strategici: uno teso ad allenare la padronanza della propria testa, “Il Quotidiano in Classe”, l’altro diretto ad esercitare la padronanza dei propri mezzi economico-finanziari, “Young Factor” un terzo, sulla "Technology - Digital Literacy", volto a maturare una maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze digitali e, sin da gennaio 2023, l’iniziativa legata al tema della Ecological Literacy battezzata “E-Project”.

Progetti

Economic and Financial Literacy

Young Factor

"Young Factor" è il progetto di economic and financial literacy leader nella scuola secondaria superiore del Paese che mira a elevare il livello di educazione economico-finanziaria degli studenti italiani e a sviluppare il senso di appartenenza all'Unione Europea.

Intensa sanpaolounicredit
Apri

Young Factor

Media Literacy

Il Quotidiano in Classe

"Il Quotidiano in Classe" è il progetto di media literacy leader nel Paese, pensato per sviluppare quella coscienza critica che rende l'uomo più libero. È stato lanciato nel settembre del 2000 partendo da un solido punto di riferimento, quello di chi vuole “contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani”.

Apri

Il Quotidiano in Classe

Technology-Digital Literacy

Technology-Digital Literacy

Dall’anno scolastico 2019/2020 è nato il progetto “Technology - Digital literacy” proposto dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Tim, al fine di estendere all’ambito digitale la riflessione sul concetto di cittadinanza attiva e responsabile.

TIM
Apri

Technology-Digital Literacy

E-Project

Ecological Literacy

E-Project

Enel e Osservatorio insieme per allenare le giovani generazioni a passare dalla protesta alla proposta nella delicata sfida tesa a proteggere il nostro pianeta dal collasso ecologico e dal fenomeno del climate change.

Enel
Apri

E-Project

Studenti Giornale in Ateneo

Media Literacy

Il Giornale in Ateneo

Il progetto “Il Giornale in Ateneo” è un progetto che si rivolge a tutte le Università italiane. Nasce nel 2007 con l’idea di accompagnare i giovani nel loro percorso di avvicinamento all'informazione di qualità.

Apri

Il Giornale in Ateneo

Concorsi e iniziative speciali

La formazione dei cittadini di domani

I Concorsi e le Iniziative Speciali nascono da una riflessione profonda sul ruolo che scuola e mass media debbono assolvere in un momento in cui i valori etici e morali sui quali si fonda la nostra Costituzione, il nostro Stato, le sue stesse basi politiche, giuridiche, culturali, vengono messe in discussione da comportamenti inadeguati alle esigenze di un mondo in così rapida trasformazione. Globalizzazione, individualismo civico, tecnologie, multiculturalismo, hanno mutato il volto della nostra società.

La strada del semplice aggiornamento scolastico non è sufficiente. Occorre muoversi nella visione di un patto fra società e scuola che rafforzi tutti quei progetti che fanno della educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile il punto di caduta di ogni progetto e iniziativa diretta a conciliare identità e pluralismo, diritti e doveri, e la grande varietà di culture ormai presenti sul nostro territorio: culture non solo in senso ‘'etnico'' , ma anche ‘'etico'', con il conseguente bagaglio di regole di tipo liberale, solidaristico, partecipativo, sociale.

Studenti

In questa prospettiva i Concorsi e le Iniziative Speciali dell'Osservatorio sono concepiti come un progetto unico di educazione alla cittadinanza, integrata, multidisciplinare e multidimensionale, nel quale ogni concorso e ogni iniziativa speciale, pur muovendosi in ambiti diversi, porta il suo contributo ad una circolarità delle idee e dei valori che, trovando nella Carta Costituzionale il più alto riferimento, dovrebbero alimentarne la condivisione e indirizzare i giovani verso il terreno concreto della solidarietà, dell'uguaglianza, della democrazia, del rispetto reciproco, della libertà dal bisogno, della giustizia, della pace.

Asse privilegiato lungo il quale devono indirizzarsi le ricerche, i temi, gli approfondimenti dei concorsi e delle iniziative speciali, fino alla scelta dei mezzi e delle forme comunicative, dai libri ai quotidiani, è la partecipazione politica e civile, cioè il complesso di attività e azioni attraverso le quali ogni cittadino orienta il suo impegno al governo della società. Siamo, in buona sostanza, sul piano della responsabilità, da esercitarsi in ogni tipo di partecipazione, civile, politica, elettorale, culturale, nonché delle competenze e dei doveri.

La filosofia di fondo dell'Osservatorio è sempre stata quella di privilegiare il mondo dei media, sia con iniziative autonome, sia attraverso la scuola, a connettere morale e politica, diritti e doveri, giustizia e democrazia. Di qui l'educazione alla cittadinanza integrata e multidimensionale e la strategia, riconoscibile nei vari approcci dei Concorsi e delle Iniziative Speciali, di costruire ognuno il proprio progetto, senza essere costretti a rifarsi all'impianto dell'educazione civica del passato.

Ci è sembrata la direzione più feconda di ricerca e di scelta di percorsi verso quella educazione alla cittadinanza attiva e responsabile che inserisca fra i suoi principali obiettivi anche la coesione sociale e l'apertura alle altre culture che prepotentemente si affacciano sulla scena della nostra Italia.

Tutti i concorsi e le iniziative speciali

I Concorsi e le Iniziative Speciali dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori: una "bottega" di formazione del cittadino di domani, attivo, responsabile, protagonista di una società matura e democratica.

Sfoglia le iniziative e approfondisci

Studenti

Ambient'AMO

Il concorso, rivolto alle classi della Toscana, nato per rafforzare il senso di appartenenza degli studenti alla comunità e la partecipazione alla vita della società civile.

Regione toscana
Apri

Ambient'AMO

Le 5 E dell'energia

Le 5 E dell'energia

Il concorso volto a focalizzare l’attenzione degli studenti e gli sforzi dei docenti sul tema dell’energia e sul nuovo modo di viverla.

Enel
Apri

Le 5 E dell'energia

SosteniAMO il Futuro

Il concorso sullo sviluppo sostenibile rivolto alle classi della Sicilia, delle province di Napoli, Roma, Lecco e Sondrio, delle Marche e del Piemonte partecipanti a “Il Quotidiano in Classe”.

Crédit Agricole
Apri

SosteniAMO il Futuro

Quotidiani e tablet

Civico 2.0

L'iniziativa sull’educazione all’utilizzo delle copie cartacee e digitali dei quotidiani, rivolta alle classi della Spezia, Aulla, Villafranca, Fivizzano, Bagnone e Pontremoli iscritte a “Il Quotidiano in Classe”.

Fondazione Carispezia
Apri

Civico 2.0

Studenti

Giovani, energia del futuro

L’iniziativa speciale nata per mettere al centro i giovani e le loro capacità, sottolineando la risorsa che in potenza essi rappresentano per il futuro del nostro Paese.

Eni
Apri

Giovani, energia del futuro

Shake the fake

Shake the fake

Il progetto dedicato alle scuole delle province di Padova e Rovigo per imparare a conoscere, riconoscere e smascherare le fake news, in particolare quelle legate all’ambito ambientale.

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Apri

Shake the fake

Memoria e Futuro

Memoria e Futuro

La seconda edizione del concorso in collaborazione con Opera Santa Croce, con un focus sui valori civici e sociali fondanti dell'Unione Europea.

Opera Santa Croce
Apri

Memoria e Futuro

Insieme facciamo la differenza

Insieme facciamo la differenza

La nuova iniziativa, rivolta alle scuole della città di Torino, per stimolare la sensibilità dei ragazzi verso il rispetto dei diritti umani che è alla base della democrazia!

Fondazione Compagnia di San Paolo
Apri

Insieme facciamo la differenza

Il portale www.ilquotidianoinclasse.it

Media Literacy

ilquotidianoinclasse.it

Il portale che aiuta i ragazzi ad esprimere le proprie idee e riflessioni attraverso una sana e divertente competizione fatta di post!

Apri

ilquotidianoinclasse.it

www.scuolachefarete.it

www.scuolachefarete.it

Il portale rivolto a tutti gli insegnanti italiani, nato per offrire spunti di lavoro, informazioni, proposte, suggerimenti e consigli.

Apri

www.scuolachefarete.it

Diario ... dell'agenda 2030

Diario ... dell'agenda 2030

L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori e Banco BPM realizza per l'a.s. 2024/2025 l'iniziativa speciale "Diario ... dell'agenda 2030", alla scoperta dei 17 obiettivi SGD della Agenda ONU 2030.

Banco BPM
Apri

Diario ... dell'agenda 2030

Studenti in sala

Scoviamo le Fake News!

L’iniziativa speciale promossa da Osservatorio e Fondazione Cariplo, per le scuole della Lombardia, tesa a contribuire a sviluppare lo spirito critico dei giovani allenandoli ad abituarsi a scovare le cosìdette bufale mediatiche e le verosimiglianze!

Fondazione Cariplo
Apri

Scoviamo le Fake News!

Aziende CSR

Iniziativa sul fact-checking

La nuova iniziativa per far riflettere gli studenti sull'importanza del fact-checking con informazioni affidabili attraverso approfondimenti su temi sull'energia, le fonti energetiche, la decarbonizzazione industriale e la sostenibilità.

newcleo
Apri

Iniziativa sul fact-checking

Informazione nutrizionale

Informazione nutrizionale

L’iniziativa nata per offrire agli studenti spunti e chiavi di lettura utili a prendere coscienza dell’importanza del ruolo attivo dell’individuo verso una transizione sostenibile del food system.

Logo Ferrero
Apri

Informazione nutrizionale

Giornalismo televisivo e servizio pubblico

Giornalismo televisivo e servizio pubblico

L’iniziativa che invita le classi a fare una comparazione quotidiana tra giornali e telegiornale, attorno ai temi più attuali all’interno dell’offerta editoriale, televisiva, radiofonica e multimediale.

Logo RAI
Apri

Giornalismo televisivo e servizio pubblico

Guidiamo usando la testa

Guidiamo usando la testa

La nuova iniziativa per responsabilizzare i più giovani sulla sicurezza stradale e far riflettere sui rischi legati alle condotte pericolose al volante.

Autostrade
Apri

Guidiamo usando la testa

Cerimonia di premiazione

Cerimonia di premiazione

La Cerimonia Nazionale di Premiazione di tutti i Concorsi è il momento annuale dedicato alle delegazioni che si sono distinte nell’ambito dei Contest promossi dall'Osservatorio

Apri

Cerimonia di premiazione

Gli eventi dedicati alle scuole

  • Tutti i vincitori dei concorsi 2022/23 promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori
    5 dicembre, 2023

    Giornata nazionale di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori nell'anno scolastico 2022/23

    Firenze, 5 dicembre 2023 - Si è svolta a Firenze, nella prestigiosa cornice di Palazzo Capponi, la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2022/2023, nel contesto de "Il Quotidiano in Classe" con i partners che collaborano al progetto: Enel, Crédit Agricole, corriere.itilsole24ore.com e quotidiano.net e Regione Toscana. Sono arrivati dagli studenti di tutta Italia oltre 23mila elaborati.

    Alla cerimonia condotta da Luigi Casillo, giornalista di SKY TG24, era presente anche Andrea Ceccherini, Presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

    L’evento si è aperto con i saluti di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile Relazioni Esterne Osservatorio Permanente Giovani-Editori:” I concorsi e le iniziative speciali rientrano nelle molteplici attività che promuove e realizza l’Osservatorio come tappe di una strada consolidata tracciata dal progetto “Il Quotidiano in Classe”. Attività su cui abbiamo puntato molto grazie anche al supporto dei nostri partners con i quali siamo riusciti in questi anni a rafforzare un ‘cammino’: quello per il cittadino di domani. Perché sia responsabile, indipendente, critico, attivo e protagonista della nostra società.”

    Per saperne di più
  • E-project: ecological literacy
    14 marzo, 2023

    Ecological Literacy

    E-project: ecological literacy

    Il 14 marzo al Liceo Classico Ennio Quirino Visconti a Roma davanti a oltre 150 studenti, il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, Andrea Ceccherini, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace, moderati dalla giornalista Maria Latella, hanno presentato il nuovo progetto “E-Project: Ecological Literacy”.

    Per saperne di più
Corriere della Sera
la Repubblica
Il Sole 24 Ore
QN Il Giorno
QN il Resto del Carlino
QN La Nazione
La Stampa
Il Gazzettino
Il Messaggero
Il Mattino
L'Arena
Bresciaoggi
Gazzetta di Parma
Gazzetta del Sud
Giornale di Sicilia
Il Giornale di Vicenza
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Corriere della Sera
la Repubblica
Il Sole 24 Ore
QN Il Giorno
QN il Resto del Carlino
QN La Nazione
La Stampa
Il Gazzettino
Il Messaggero
Il Mattino
L'Arena
Bresciaoggi
Gazzetta di Parma
Gazzetta del Sud
Giornale di Sicilia
Il Giornale di Vicenza
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Corriere della Sera
la Repubblica
Il Sole 24 Ore
QN Il Giorno
QN il Resto del Carlino
QN La Nazione
La Stampa
Il Gazzettino
Il Messaggero
Il Mattino
L'Arena
Bresciaoggi
Gazzetta di Parma
Gazzetta del Sud
Giornale di Sicilia
Il Giornale di Vicenza
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Corriere della Sera
la Repubblica
Il Sole 24 Ore
QN Il Giorno
QN il Resto del Carlino
QN La Nazione
La Stampa
Il Gazzettino
Il Messaggero
Il Mattino
L'Arena
Bresciaoggi
Gazzetta di Parma
Gazzetta del Sud
Giornale di Sicilia
Il Giornale di Vicenza
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Corriere della Sera
la Repubblica
Il Sole 24 Ore
QN Il Giorno
QN il Resto del Carlino
QN La Nazione
La Stampa
Il Gazzettino
Il Messaggero
Il Mattino
L'Arena
Bresciaoggi
Gazzetta di Parma
Gazzetta del Sud
Giornale di Sicilia
Il Giornale di Vicenza
Intesa Sanpaolo
UniCredit