Iniziativa sul fact-checking

La nuova iniziativa per far riflettere gli studenti sull'importanza del fact-checking con informazioni affidabili attraverso approfondimenti su temi sull'energia, le fonti energetiche, la decarbonizzazione industriale e la sostenibilità.
Aziende CSR
Osservatorio e Newcleo

Presentazione

L’ Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con newcleo, promuove nell’anno scolastico 2025-2026 la  terza edizione dell’iniziativa triennale sul fact-checking in ambito energetico, che si sviluppa nel contesto del progetto tradizionale “Il Quotidiano in Classe”. 

Il progetto sarà aperto alle scuole di tutta Italia e avrà l’obiettivo di potenziare lo spirito critico e far riflettere gli studenti sull'importanza del fact-checking con informazioni affidabili, attraverso approfondimenti su temi riguardanti l'energia, le fonti energetiche e il loro impatto sull'ambiente, la decarbonizzazione industriale e la sostenibilità. 

Le classi coinvolte lavoreranno su materiali didattici e potranno approfondirli e analizzarli in un contesto guidato con attività e materiali concepiti da un team di esperti, che metterà a punto schede e percorsi cognitivi con l’ausilio di testi scientifici, articoli, video ed altro ancora.