SosteniAMO il Futuro

Il concorso sullo sviluppo sostenibile rivolto alle classi della Sicilia, delle province di Napoli, Roma, Lecco e Sondrio, delle Marche e del Piemonte partecipanti a “Il Quotidiano in Classe”.
Osservatorio e Credit Agricole

Progetto

Nell’anno scolastico 2024-2025 prenderà il via la settima edizione del concorso promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Crédit Agricole Italia, “SosteniAMO il Futuro”.

Il concorso avrà l’obiettivo di portare nelle aule il tema dello sviluppo sostenibile, stimolando gli studenti delle scuole secondarie superiori iscritte a “Il Quotidiano in Classe”, delle regioni Marche, Piemonte, Sicilia e delle province di Napoli, Lecco, Roma e Sondrio a mettersi alla prova con un elaborato testuale sul tema della sostenibilità.

Si tratterà di un percorso che sarà di incentivo ai ragazzi per il loro futuro e per la loro formazione sia personale che didattica.

Bando 2024/2025

Il concorso “SosteniAMO il Futuro” ha l’obiettivo di portare nelle aule il tema dello sviluppo sostenibile, stimolando gli studenti delle scuole secondarie superiori iscritte a “Il Quotidiano in Classe”, delle regioni Marche, Piemonte, Sicilia e delle province di Napoli, Lecco, Roma e Sondrio.

In particolare, gli alunni dovranno mettersi alla prova attraverso un reportage, un’inchiesta o un’intervista a esperti, concittadini, familiari su uno dei due temi collegati agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

  • Considerando che il 44% dei fondi del PNRR sono rivolti agli obiettivi ambientali, quali sono gli interventi principali per sostenere la trasformazione ESG del Paese? 

  • Nuove tecnologie per costruire imprese innovative

Gli elaborati pertinenti e significativi sono da inviare all'indirizzo elaborati@osservatorionline.it entro il 22 maggio 2025.

Al termine del concorso un'apposita Giuria si riunirà per valutare tutti gli elaborati pervenuti. Gli autori degli elaborati vincitori saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione, nel corso della quale verranno premiate le classi che avranno realizzato le migliori prove.
Per ulteriori informazioni si consulti il regolamento.

Regolamento 2024/2025

  1. Possono partecipare al concorso soltanto gli studenti delle classi delle scuole superiori di secondo grado delle regioni Marche, Piemonte, Sicilia e delle province di Napoli, Lecco, Roma e Sondrio iscritte al progetto "Il Quotidiano in Classe" per l'anno scolastico 2024/2025.

  2. Gli studenti dovranno realizzare un’intervista a familiari, concittadini e/o esperti locali su una delle due tematiche dell’anno.

  3. Ciascun elaborato inviato per il concorso deve essere prodotto dagli studenti e opera originale.

  4. Le prove sono da inviare all'indirizzo elaborati@osservatorionline.it

  5. Le prove devono essere corredate delle seguenti informazioni:

    - Anagrafica dell'Istituto e della classe che ha lavorato al progetto; 
    - Nominativi e recapiti personali (telefono ed e-mail) del docente referente de "Il Quotidiano in Classe" e del docente che ha seguito il lavoro della classe. 
    Gli elaborati che arriveranno sprovvisti dei dati richiesti non potranno essere presi in considerazione. 

  6. I lavori possono essere spediti alla segreteria organizzativa dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori fino alla data del 22 maggio 2025.

  7. La Giuria del concorso individuerà a proprio insindacabile giudizio i giovani finalisti che si saranno distinti per la qualità e l’originalità degli elaborati prodotti. I vincitori saranno proclamati nel corso della Cerimonia di premiazione.

  8. Non potranno essere ammessi al concorso studenti parenti degli organizzatori del concorso stesso. 

NOTA BENE

È responsabilità della scuola informare ed ottenere il consenso, dei genitori degli studenti minorenni relativamente alla partecipazione al suddetto concorso e all’invio di materiali video e/o fotografici ritraenti gli alunni, se tale modalità è prevista dal Bando del concorso.

Per ulteriori informazioni si consulti il bando e i materiali didattici presenti sul sito da ottobre.