Giovani, energia del futuro

L’iniziativa speciale nata per mettere al centro i giovani e le loro capacità, sottolineando la risorsa che in potenza essi rappresentano per il futuro del nostro Paese.
Studenti
Osservatorio e Eni

Il progetto

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con Eni, realizza, per l’anno scolastico 2024-2025, la nuova edizione dell’iniziativa speciale “Giovani, energia del futuro”, rivolta a tutti gli studenti delle classi partecipanti al progetto “Il Quotidiano in Classe”.

La collaborazione con Eni, iniziata nell’anno scolastico 2006-2007, si è evoluta nel tempo, caratterizzandosi sempre più per la forte componente formativa e didattica che si è trovata a ricoprire. 

Per la prossima edizione dell’iniziativa saranno organizzati cinque incontri rivolti agli insegnanti e agli studenti: delle vere e proprie lezioni d’autore tenute da illustri giornalisti.

In ogni appuntamento sarà inoltre approfondito un tema di estrema attualità: l'importanza dello studio delle materie STEM nella scuola di oggi e provare ad abbattere gli stereotipi che tengono lontane le nuove generazioni da queste discipline, grazie alla presenza, in qualità di relatori, di alcuni studenti che avranno precedentemente seguito un corso a cura di Eni, in un’ottica di peer to peer education.

Il connubio tra l’energia in senso materiale e la visione delle nuove generazioni come nuova energia per il futuro da liberare chiarifica il legame di questa lunga collaborazione. Infatti, l’iniziativa speciale nasce dal comune obiettivo di mettere al centro i giovani e le loro capacità, sottolineando la risorsa che in potenza essi rappresentano per il futuro del nostro Paese, grazie anche all’accrescimento delle loro competenze e allo sviluppo della loro capacità di condividerle per mettere in circolo il sapere.

Il portale Eniscuola

Il portale Eniscuola, nato nel 2000 per accogliere contenuti e approfondimenti dedicati a energia e ambiente, rappresenta un punto di riferimento per chiunque voglia studiare queste tematiche con un approccio scientifico e sempre aggiornato. Cura i contenuti una redazione che fa capo a Fondazione Mattei, un istituto di ricerca che da sempre presidia queste tematiche. Target delle pagine web è soprattutto il mondo della scuola, docenti e studenti di primaria e secondaria, anche se viene costantemente visitato da soggetti diversi, in Italia e nel mondo, interessati a conoscere le tematiche di riferimento. Il pianeta e le sue complessità, la biodiversità marina e terrestre, le foreste, le fonti energetiche, il cambiamento climatico, la transizione energetica, l’economia circolare, sono solo alcuni dei numerosi argomenti trattati. 

Non si tratta di semplici testi. Per venire incontro alle diverse esigenze di approfondimento, il portale Eniscuola ospita numerose immagini, video e animazioni, in maniera da offrire agli utenti un percorso dinamico e interattivo. Esperimenti video, realizzati con semplici oggetti per spiegare argomenti di fisica e chimica, videolezioni di fisica, chimica, biologia e scienze della terra, test di autovalutazione, ripassi di materie curriculari di ambito Stem, consentono a docenti e studenti di avere a disposizione un vasto repository di contenuti, che possono essere scaricati ed utilizzati in classe, o a casa, per rafforzare le competenze.

Multimediali interattivi permettono di avvicinarsi e approfondire tematiche legate all’ambiente, alla sostenibilità e all’energia in maniera non convenzionale, attraverso una partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti. Per i più piccoli l’approfondimento passa anche attraverso il gioco: ecco quindi ad esempio che il “Gioco dell’oca” o quello del “Memory” vengono applicati alle tematiche ambientali.

Nel corso degli anni, seguendo la trasformazione delle attività di Eniscuola, il sito si è aperto a tematiche diverse: è diventato un hub per l’offerta di corsi sulla didattica innovativa e multimediale indirizzati agli insegnanti di scuola primaria e secondaria, corsi organizzati da Eniscuola e tenuti da docenti selezionati. La proposta formativa è variegata: didattica per competenze, didattica multimediale, progettazione di moduli sull’educazione ambientale, laboratori di musica, teatro e arte, approfondimenti sulle soft skills, sono solo alcuni degli esempi.

Infine, il portale è anche vetrina dei diversi progetti sviluppati da Eniscuola sul territorio, progetti di diversa natura e scopo, che coinvolgono le scuole in attività strutturate e concrete che si sviluppano nel corso dell’anno scolastico. L’efficienza energetica, la sicurezza informatica e i pericoli sul web, la creazione di una web radio, la realizzazione di video documentari sono solo alcuni dei temi affrontati nell’arco degli anni. 

Per il futuro, il sito riserva ancora molte sorprese e novità, mantenendo fermo l’obiettivo di continuare a informare, in maniera puntuale ed efficace, su energia e ambiente.