Civico 2.0


Il progetto
Osservatorio for Independent Thinking, in collaborazione con la Fondazione Carispezia, ha realizzato per l’anno scolastico 2025-2026 l’undicesima edizione dell’iniziativa speciale “Civico 2.0”, dedicata all’educazione all’utilizzo, nelle classi, delle copie cartacee e digitali dei quotidiani.
Il progetto è stato rivolto alle scuole della Spezia e provincia e dei comuni di Aulla, Villafranca, Fivizzano, Bagnone e Pontremoli partecipanti al progetto “Il Quotidiano in Classe”.
Si è trattato di un’attività che ha previsto l’utilizzo in classe sia del mezzo cartaceo sia di quello digitale. Tale esperienza si è ben collocata nel percorso intrapreso dall’Osservatorio per rispondere alla crescente domanda di digitalizzazione della didattica da parte delle scuole.
Per la formazione degli insegnanti sono stati messi a disposizione materiali istruttivi online realizzati ad hoc, pensati per guidarli nelle lezioni in classe con i quotidiani cartacei e digitali in sinergia.