Cerimonia nazionale di premiazione dei concorsi promossi da Osservatorio for independent thinking: i riconoscimenti ai vincitori dell'a.s. 2024/2025
Consegnati a Firenze nel corso della cerimonia nazionale di premiazione dei concorsi promossi da Osservatorio for independent thinking i riconoscimenti ai vincitori dell'a.s. 2024/2025

I lavori della cerimonia di premiazione si sono aperti con un’intervista esclusiva al Direttore Italia del Gruppo Enel Nicola Lanzetta sul tema della transizione energetica e della sostenibilità. (Mercoledì 3 Dicembre) Si è svolta a Firenze, nella bellissima Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, davanti a oltre 200 studenti provenienti da diverse parti d’Italia, la cerimonia nazionale di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio for independent thinking (già Osservatorio Permanente Giovani-Editori), guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2024/2025, nel contesto de "Il Quotidiano in Classe" con i partners che collaborano al progetto: Enel, Crédit Agricole, corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net e Regione Toscana. La cerimonia è stata condotta da Luigi Casillo, giornalista di SKY TG24.
I saluti iniziali di Pierfrancesco Salvetti, Chief of External Relations Osservatorio for independent thinking che ha dichiarato: “Tutti gli anni ci ritroviamo con piacere e orgoglio in questa occasione che rappresenta la fine di un percorso di formazione, che vede protagonisti le giovani generazioni durante ogni anno scolatico. Siamo felici di premiare i vincitori, ma ancor di più, di premiare e valorizzare il loro merito. Vorrei dire grazie prima di tutto a tutti gli studenti che hanno partecipato e, in particolare, per aver raccolto la sfida che questo cammino ha offerto, mettendoci entusiasmo, partecipazione e condivisione. Noi come Osservatorio crediamo che per i giovani di oggi scoprire i propri talenti sia qualcosa che possa aiutarli nel loro percorso di vita. Acquisire consapevolezza di chi sono e rendersi conto del proprio valore e delle proprie caratteristiche sono risorse su cui investire e su cui costruire il proprio futuro. I concorsi e le iniziative speciali rientrano nelle molteplici attività che promuove e realizza l’Osservatorio come tappe di un viaggio consolidato, tracciato in Italia con “Il Quotidiano in Classe” e “Young Factor” e da quest’anno anche all’estero con “Doubt and Debate”. Tutte attività su cui abbiamo puntato molto, grazie anche al supporto dei nostri partners con i quali siamo riusciti in questi anni a rafforzare il lavoro verso l’obiettivo finale: quello di contibruire a fare del giovane di oggi il cittadino di domani. Un cittadino responsabile, indipendente, critico, attivo e protagonista della nostra società. Attore e non spettatore.”
L’evento in apertura dei lavori ha visto protagonista, in un’intervista condotta dal giornalista di SKY TG24 Luigi Casillo, il Direttore Italia del Gruppo Enel, Nicola Lanzetta, che ha approfondito il contesto energetico italiano e le sfide della transizione energetica, con particolare attenzione all’obiettivo della sicurezza energetica nazionale. Questi temi, di grande interesse per gli studenti premiati durante la giornata, sono stati al centro del dibattito. Lanzetta ha sottolineato come la transizione energetica richieda importanti investimenti in innovazione e sviluppo di competenze, che possono sorgere solo con una forte collaborazione tra pubblico e privato e dalla sinergia con il tessuto accademico e scolastico italiano. In quest’ottica l’edizione 2025 di E-project: ecological Literacy, promossa da Enel in partnership con l’Osservatorio Permanente Giovani - Editori, costituisce un modello di interazione e di contaminazione positiva dei saperi, grazie a cui sono nati progetti originali sui temi proposti dal concorso, per un nuovo modo di vivere l’energia e promuovere un’elettrificazione innovativa e sostenibile degli stili di vita e dei consumi.
Al termine dell’intervista e delle risposte alle domande degli studenti il Direttore Lanzetta ha premiato i vincitori del concorso “E-project: ecological literacy” promosso daOsservatorio in collaborazione con Enel aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto "Il Quotidiano in Classe”. Le classi iscritte al concorso hanno approfondito le seguenti tematiche nel corso della terza edizione a.s. 2024/2025, attraverso incontri con esperti e materiali didattici:
La casa intelligente
Energia quotidiana
Una dieta per la terra
Dai ghiacciai ai deserti
Consapevoli in viaggio
Ogni classe dividendosi in gruppi, ha adottato uno dei temi e su questo ha preparato la propria lezione da tenere in classe per i compagni e il proprio pitch/tesina da inviare ad Osservatorio come elaborato.
I vincitori del concorso premiati dal Direttore Lanzetta sono stati:
La classe V°C Afm dell'Istituto "E. Montale - nuovo IPC" di Genova, accompagnata dalla professoressa LUMINATI, per l’Elaborato “Energia quotidiana”;
Di Leonardo Domenico della classe II° B dell'Istituto Comprensivo "John Dewey" di San Martino in Pensilis (CB), accompagnato dalla professoressa DI MARTINO, per l’elaborato “Dai ghiacciai ai deserti”;
La classe III° dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Brescia, accompagnata dal professor TRECCANI, per l’elaborato “Consapevoli in viaggio”;
La classe II° ALSA dell'Istituto "Maironi da Ponte" di Presezzo (BG), accompagnata dalla professoressa MOLICA FRANCO, per l’elaborato “La casa intelligente”.
A seguire è stato, dopo avere risposto ad un paio di domande del moderatore, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a premiare i vincitori del concorso“Ambient’AMO: percorsi di educazione ambientale” che l'Osservatorio con il patrocinio della Regione Toscana ha promosso nel 2024/2025 ed è riservato agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado della Toscana, che partecipano al progetto "Il Quotidiano in Classe". Le classi hanno potuto cimentarsi nella realizzazione di un reportage sulla Viabilità storica della Toscana.
I premiati da parte del Presidente Giani sono stati
Bernocchi Lisa, Dintrono Chiara, Salvi Adele E Bray Christian della classe II° C dell’istituto tecnico statale Tullio Buzzi di Prato, accompagnati dalla professoressa PORCIATTI, per l’elaborato “La Via Medicea”;
La classe I° B dell'Istituto di istruzione superiore "Barsanti" di Massa Carrara, accompagnata dalla professoressa MOSTI, per l’elaborato “Le vie del passato”.
E’ poi stato il turno della premiazione del concorso “Sosteniamo il Futuro” un progetto promosso da Osservatorio e Crédit Agricole Italia con l’obiettivo di portare nelle aule scolastiche il tema dello Sviluppo sostenibile, stimolando gli studenti delle scuole secondarie superiori iscritte a “Il Quotidiano in Classe” in Sicilia, Marche, Piemonte e nelle province di Napoli, Roma, Lecco e Sondrio a mettersi alla prova attraverso un reportage, un’inchiesta o un’intervista a esperti, concittadini, familiari.
E’ stato Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail & Digital di Crédit Agricole Italia che nel suo intervento ha affermato “Crédit Agricole Italia è da sempre molto sensibile alle necessità delle nuove generazioni, e la collaborazione con l’Osservatorio for Independent Thinking a supporto di progetti dedicati al loro sviluppo personale e professionale ne è la dimostrazione concreta. Sostenerle nell’acquisizione di consapevolezza e competenze rappresenta per CAI una responsabilità, nonché una priorità, fondamentale. Per noi investire nei giovani significa investire nel capitale umano, vero motore della crescita di lungo periodo e contribuire alla creazione di valore condiviso, incidendo positivamente sulla competitività del sistema Paese.”
Al termine ha proceduto a premiare i vincitori del concorso:
La classe III° C del Convitto Nazionale "Giacomo Leopardi" di Macerata”, accompagnata dalla professoressa PAPARELLI, per l’elaborato “Sosteniamo il futuro coi piedi per terra!”;
La classe V°H del Liceo "Vittorio Emanuele II - Garibaldi" di Napoli, accompagnata dalla professoressa ALBERGO, per l’elaborato “Happy beach”.
Infine è stata la volta dei vincitori del concorso ilquotidianoinclasse.it, un progetto svolto nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”, l’iniziativa concorsuale del portale www.ilquotidianoinclasse.it promossa con le redazioni di Corriere della Sera, Sole 24ORE e Quotidiano Nazionale ha permesso agli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione di informazioni.
Grazie alle lezioni de “Il Quotidiano in Classe” gli studenti hanno avuto la possibilità di maturare un parere personale su tutto quello che accade nel mondo; con l’iniziativa de “ilquotidianoinclasse.it” hanno potuto esprimere il proprio pensiero, cogliendo anche l’opportunità di allenarsi a scrivere. Gli studenti, divisi in redazioni o singolarmente, hanno avuto la possibilità di esprimere la propria opinione, le proprie idee e riflessioni attraverso una sana e divertente competizione fatta di post testuali, video, gallery fotografiche e vignette.
Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation del Gruppo Editoriale Nazionale ha premiato:
la redazione "Punto di vista" dell'Istituto tecnico industriale "E. Majorana" di Cassino (FR), accompagnata dalla professoressa ANTONESCU.
DICHIARAZIONE:
"Partecipare ai Progetto dell’Osservatorio for independent thinking – ha dichiarato Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation del Gruppo Editoriale Nazionale - significa rinnovare un impegno che accompagna da sempre la storia dei nostri quotidiani. Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e QN hanno nel loro DNA l’idea di un giornalismo vicino alle persone, radicato nei territori, capace di raccontare l’Italia reale e di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli. L'incontro tra le redazioni e i ragazzi delle scuole è sempre fonte di reciproco arricchimento. Se da un lato i giornalisti supportano i giovani lettori a riconoscere la buona informazione, il valore del pluralismo, la necessità di approfondire e riconoscere una fonte autorevole, d'altra parte gli studenti offrono stimoli e punti di vista sempre nuovi, utili a comprendere le dinamiche delle comunità che ogni giorno raccontiamo sui nostri quotidiani, di carta, digitali e social."
“I ragazzi di oggi affrontano – ha detto MARCO QUATTRONE, Marketing Director Corriere della Sera - sfide complesse: crisi geopolitiche, conflitti e trasformazioni epocali spinte dall’innovazione tecnologica e dall’intelligenza artificiale. In questo scenario, informarsi e confrontarsi con l’attualità non è solo utile, è indispensabile per diventare cittadini consapevoli e protagonisti del futuro, in Italia e nel mondo. Il progetto “Il Quotidiano in Classe” è un’opportunità straordinaria: stimola il dibattito, valorizza punti di vista diversi e aiuta a crescere insieme, trasformando la curiosità in conoscenza e la conoscenza in azione.”